Valzer lento

Tempo: 3/4 Velocità: 30 Battute al minuto

Il Valzer Lento, denominato comunemente Inglese, è un ballo che non ha mai perso un punto nella graduatoria della popolarità, probabilmente grazie ai suoi movimenti levigati e fluttuanti. Appare verso la seconda metà del Settecento in Francia, Germania e Austria tra le popolazioni rurali e in seguito verrà riconosciuto anche dagli esponenti dell'alta società. 

L'attuale nome di Valzer deriva dal verbo "walzen" che, nel tedesco antico significa "girare su se stes­si". Le sue tipiche elevazioni sembra che siano nate invece dalla "Volta", un ballo caratteristico france­se. Nel valzer la coppia era strettamente abbracciata e questo provocò molte avversioni da parte dei benpensanti, ma il favore popolare ebbe naturalmente il sopravvento e, nel 1816 in Inghilterra il Valzer ricevette il benestare ufficiale del Principe Reggente.

In America il Valzer si diffuse grazie al maestro di ballo italiano Lorenzo Papanti, che si esibì a Boston, New York.

L'odierno assetto del Valzer lento venne imposto dal grande maestro di ballo e direttore d'orchestra Victor Silvester, che nel 1922, in coppia con la moglie, vinse il primo Campionato Ufficiale Professionisti ballando per la prima volta giri completi in sei passi. Il Valzer Lento era definitivamente nato. A quell'epoca la velocità di esecuzione era ancora alta e l'introduzione di nuove figure più com­plesse obbligò le orchestre ad abbassare la velocità fino a raggiungere quella odierna. Tra i grandi interpreti e veri campioni di questo affascinante ballo si ricordano le coppie:

  • Smith Hampshire-Lewis    
  • Binick e Brock
  • Eggleton e Winslade
  • Bill Bobbie Irvine

Newsletter

Banner


Tutti i contenuti e i messaggi pubblicitari di questo Sito ... sono indirizzati esclusivamente ai Soci A.S.D. BALLAORA e ai Tesserati FIDS.
A.S.D. BALLAORA
Via D. Alighieri, 17 - 35010 VIGODARZERE (PD)
393.9914717
info@ballaora.it
P.IVA 04315660284
COD. FISC. 92194140288

© A.S.D. BALLAORA